Lo studio

L’Avv. Adelaide GAGLIARDI è nata a Matera, città nota per i mitici “sassi”, dichiarati dall’UNESCO nel 1993 patrimonio mondiale dell’umanità. Presso il Tribunale di Matera svolge prevalentemente la sua attività. Lo studio legale è da sempre ubicato a Scanzano Jonico, piccolo paese rurale affacciato sul mar Jonio, dove vive sin dall’infanzia. Figlia di contadini, fiera delle sue origini, vive in simbiosi col mondo rurale.

Si è interessata da sempre alla tutela dell’ambiente. Ha discusso la tesi di laurea nel 1992 “sulla responsabilità penale degli operatori pubblici e privati per l’inquinamento idrico” intuendo con largo anticipo le problematiche connesse ai disastri ambientali che stiamo vivendo. Si è diplomata e laureata con il massimo dei voti. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, presso l’università degli studi di Bari, ha svolto un’intensa pratica forense mirata alla professione di Avvocato, suo unico obiettivo.

Sin dal 1994 ha iniziato la professione legale con il patrocinio dinanzi le soppresse Preture. Dal 25/ 07/1995 è iscritta all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Matera e dal 22/01/2009 all’Albo dei Cassazionisti. Particolare importanza ha sempre attribuito al ruolo “sociale” dell’Avvocato. Ricopre l’incarico di Amministratore di Sostegno a beneficio di soggetti ammessi dal Tribunale. Con estrema sensibilità si è sempre occupata della tutela dei più deboli, per tale motivo si è iscritta da subito nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in materia civile, penale, e volontaria giurisdizione.

E’ iscritta nell’elenco dei difensori di Ufficio in materia Penale ed in detta materia assume incarichi di difensore di fiducia. Dal contesto rurale che la circonda deriva una specializzazione nella materia agraria che abbraccia sia problematiche antiche collegate a vecchi livelli e/o enfiteusi che le forme contrattuali e associative più moderne introdotte delle più recenti norme statali e comunitarie. Notevole è l’esperienza acquisita negli anni in materia possessoria ed in tutti i procedimenti cautelari in genere. Con particolare sensibilità affronta tutte le controversie in materia di famiglia, di diritto minorile e di volontaria giurisdizione espletando sino in fondo tutti i tentativi di conciliazione possibili. Ne cura sia gli aspetti civilistici che quelli penali inevitabilmente connessi. Si è occupata nel corso degli anni di numerosi ricorsi avverso cartelle esattoriali fermo amministrativo, iscrizioni ipotecarie. L’esecuzione mobiliare ha caratterizzato intensamente i primissimi anni di professione, poi ha lasciato il posto alle esecuzioni immobiliari che cura sia nell’interesse dei creditori procedenti che nell’interesse dei debitori. Ha acquisito notevole esperienza in detta materia tanto da essere Delegata alle operazioni di Vendite giudiziarie immobiliari dal Tribunale.

Ha rivestito il ruolo di Curatore Fallimentare che le ha consentito una particolare preparazione nelle materie concorsuali, nelle procedure di sovraindebitamento, esdebitazione, crisi d’impresa, protesti e riabilitazione. Assiste chiunque abbia subito un danno da eccessiva durata del processo al fine di conseguire il risarcimento dovutogli ai sensi della legge Pinto. Si occupa di ricorsi di lavoro e previdenza. Ricorsi amministrativi e tributati.

Cura ogni pratica personalmente. Per tale motivo ha sempre rifiutato collaborazioni con altri professionisti e l’inserimento nello studio di terzi, neppure ai fini della sola pratica forense, anche per garantire appieno la tutela della privacy cui hanno diritto i clienti. L’espletamento delle mansioni di segreteria è affidata ad un’efficiente collaboratrice, assunta da decenni, professionalmente formata dall’Avv. Gagliardi secondo i canoni di competenza e diligenza che contraddistinguono lo studio. Garantisce il massimo impegno per qualsiasi incarico le venga conferito che espleta con professionalità, diligenza e puntualità.

A chi le chiede una definizione di se stessa come Avvocato, risponde: “non faccio l’Avvocato, SONO un Avvocato, un Avvocato LIBER0”

News Giuridiche